Ultima modifica: 11 Dicembre 2020
Istituto Comprensivo Statale G. Ungaretti > Iscrizioni anno scolastico 2021/2022

Iscrizioni anno scolastico 2021/2022

Melzo, 01/12/2020

Ai genitori degli alunni futuri iscritti I.C. Ungaretti

Carissimi genitori,

come ogni anno in questo periodo noi proviamo a “fare il punto”: il momento nel quale dobbiamo infatti presentare la nostra offerta formativa diventa inevitabilmente un’occasione  di condivisione, particolarmente preziosa per far emergere i punti di forza e, perché no, qualche eventuale criticità.

Continua...

Il particolare momento che stiamo vivendo ci impone qualche riflessione in più anche perché ha cambiato lo sguardo con il quale leggiamo e valutiamo il nostro percorso:

siamo un istituto comprensivo di circa 1100 studenti, con una storia relativamente recente; dal 2018 il nostro istituto è formato da due Scuole dell’Infanzia, una Scuola primaria e una Scuola Secondaria; abbiamo fatto dal 2015 la scelta della didattica digitale che ci ha imposto una profonda  rivisitazione del nostro approccio metodologico.

La scelta di seguire la proposta didattica di Apple è stata determinata dall’immediatezza e dalla semplicità nell’utilizzo dei dispositivi (davvero, “un gioco da ragazzi”) abbinata ad un enorme potenziale, alla possibilità di controllo dei devices degli studenti da parte del docente e dalle risorse messe a disposizione della formazione degli insegnanti. Con questi presupposti é iniziata una partnership che ha conquistato i docenti e ha convinto della validità del progetto gli amministratori ai quali dobbiamo il costante sostegno economico. Nell’istituto é stato pertanto avviato il passaggio da una didattica tradizionale ad una didattica integrata con il digitale a partire dalle scuole dell’infanzia fino ad arrivare ad un modello di didattica 4.0 nella scuola Secondaria con il modello della flipped classroom. Attentamente monitorati e seguiti dai formatori Apple, abbiamo documentato in un libro digitale che é stato poi pubblicato il nostro percorso: il titolo é significativo, TENIAMO I LIBRI APERTI PERÒ #VOLTIAMO PAGINA.

Grazie a questo libro e a ciò che rappresenta, siamo diventati Apple Distinguished School, unico istituto comprensivo statale in Italia. É un riconoscimento significativo e una grande responsabilità: le ADS sono poli di eccellenza nell’innovazione didattica e noi cerchiamo di essere all’altezza del nostro ruolo investendo nella formazione costante (i nostri docenti sono tutti Apple teacher), nell’approfondimento  e nella sperimentazione di nuove app e di sistemi di gestione dell’attività didattica. Creiamo “buone pratiche “ che definiscono il nostro modello educativo e

speriamo possano essere d’aiuto ad altri. Naturalmente come tutti i processi, é un costante “work in progress”, tant’è che stiamo ponendo un nuova attenzione sulla dimensione artistico-creativa utilizzando anche una serie di applicazioni didattiche relative alla musica (Garage Band) e all’immagine.

Lo scorso anno scolastico ha rappresentato per noi un imprevisto banco di prova: le competenze maturate e ormai diffuse dei docenti e la strumentazione ci hanno però consentito di gestire per tutto il secondo quadrimestre l’offerta formativa dell’istituto in modalità DaD per tutti gli ordini di scuola. Non è stato facile, la mancanza del quotidiano in presenza ha segnato tutti profondamente, ma sappiamo di aver fatto quanto possibile per tenere agganciati i nostri studenti e questo ci basta.

L’anno scolastico 20/21ci sta chiedendo un’attenzione straordinaria sulla questione sanitaria: anche qui strumentazioni e competenze ci consentono di garantire contemporaneamente le lezioni in presenza con orario completo, didattica a distanza per le classi in quarantena e lezioni da remoto per chi è costretto ad assenze prolungate.

Tra l’altro, siamo quest’anno costretti a riorganizzare anche i consueti appuntamenti di open day; al fine di fornire una presentazione esaustiva dell’Istituto che tenga conto della sua articolazione in tre ordini diversi, abbiamo predisposto tre distinti box informativi, uno per la Scuola dell’Infanzia, uno per la Scuola Primaria, uno per la Scuola secondaria di I grado, in cui sarà possibile trovare materiali informativi di vario tipo (video, slide…) e che ognuno potrà visitare al fine di avere un’idea il più possibile precisa della nostra offerta formativa.

In aggiunta, nel caso in cui la visualizzazione del materiale contenuto nei box non dovesse fugare ogni dubbio, potrete inviare una mail a miic8e300x@gmail.com per porre direttamente le vostre domande. Inserendo un contatto telefonico sarete contattati in tempi brevissimi.

Con la speranza di poterci presto incontrare, vi saluto cordialmente,

La Preside
Stefania Strignano

Dal 4 al 25 gennaio 2021: online per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.