Ultima modifica: 17 Settembre 2018

Presentazione dell’istituto Comprensivo

Dirigente Scolastico:

• Dottoressa Strignano Stefania

Il personale è composto da :

• Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi
  • 4 assistenti amministrativi
  • 17 collaboratori scolastici
  • 24 docenti di scuola dell’Infanzia
  • … docenti di scuola Primaria
  • … docenti di scuola Secondaria di primo grado

Organigramma

E’ responsabile di tutto l’andamento dell’ Istituto
Coordina l’attività di tutte le funzioni
Nomina i suoi collaboratori

Collaboratori del Dirigente (due insegnanti)

Supportano il Dirigente nelle sue funzioni
Fungono da tramite tra il dirigente e gli insegnanti
L’insegnante incaricato assume le funzioni del dirigente in assenza di quest’ultimo.

Consiglio di Istituto

Composto dal Dirigente, dai rappresentanti degli insegnanti, del personale A.T.A., dei genitori, delibera, in correlazione con le proposte del Collegio docenti, sugli orientamenti generali dell’istituto e sulle scelte finanziarie della scuola.
Elegge la giunta esecutiva che cura l’ esecuzione delle delibere e prepara i lavori delle sedute del Consiglio.

Collegio Docenti

Elabora, decide e organizza l’offerta formativa
Approva il Piano dell’Offerta Formativa
Costituisce un ambito di confronto riguardo agli orientamenti educativi generali

Funzioni strumentali

Queste figure professionali, oltre all’ insegnamento, si assumono la responsabilità di contribuire ad una migliore realizzazione dell’insieme dell’offerta formativa, occupandosi ciascuna di un ambito definito, lavorando in stretto contatto con la dirigenza della scuola, con i referenti delle commissioni e dei consigli di interclasse -intersezione.

Insegnanti coordinatori di plesso

All’interno del proprio plesso svolgono le funzioni di coordinamento del personale scolastico.

Commissioni di lavoro

Si costituiscono per gruppi di insegnanti, dei tre ordini di scuola e di tutto l’Istituto, allo scopo di affrontare specifici problemi o innovazioni, proporre al Collegio l’ adozione delle delibere necessarie a migliorare ed arricchire l’organizzazione didattica.

Riferimento tecnico per il sito

Realizza e aggiorna le pagine del sito scolastico.

Consigli di intersezione – interclasse – classe

Elaborano e coordinano i percorsi formativi della sezione – classe e verificano il percorso compiuto dai bambini.

Direttore dei Servizi Generali Ammistrativi

E’ responsabile della gestione finanziaria dell’istituto e della gestione del personale Amministrativo e dei Collaboratori scolastici (A.T.A.).

Assistenti amministrativi

Curano la gestione amministrativa di tutto il personale scolastico, degli alunni, l’informazione e la comunicazione con gli utenti della scuola e i rapporti con l’esterno.

Collaboratori scolastici

Sono responsabili della pulizia e igiene delle strutture, collaborano al controllo e assistenza agli alunni, alla sicurezza degli stessi e ad ogni altra attività che si renda necessaria all’ interno della scuola.

Commissione elettorale

E’ responsabile della regolarità delle operazioni di voto nelle elezioni scolastiche.

Rappresentanza Sindacale Unitaria

Eletta dal personale della scuola, ha il compito di rappresentare e gestire la contrattazione articolata con la Dirigenza.