logo del circolo didattico di melzo

CIRCOLO DIDATTICO DI MELZO
Scuole dell'infanzia F.lli Cervi e Boves

Scuola dell'infanzia F.lli Cervi: via F.lli Cervi, 1 Tel. 0295722546
Scuola dell'infanzia Boves: via Boves, 2 Tel. 0295710819

Sei nella sezione scuola dell'infanzia/progetti/progetto pittori a scuola "Cervi"

Progetto "Pittori a scuola"

Ecco un atelier di pittura!

Grazie al progetto "Pittori a scuola" i bambini di cinque anni hanno avuto la possibilità di visitare l'atelier di pittura e di scoprire anche qualche segreto di un vero pittore.

Bambini nell'atelier del pittore Cavalletto per dipingere

Ci siamo recati nell'atelier del signor Vavassori Antonio,come potete vedere anche da queste immagini, abbiamo osservato gli strumenti del suo lavoro, i suoi quadri e ci ha spiegato le varie tecniche che si possono utilizzare per realizzare un quadro.

Il pittore ci spiega la tecnica del carboncino

Tornati a scuola, abbiamo provato a riprodurre graficamente l'atelier del pittore, cercando di ricordare ogni particolare.

Disegnamo l'atelier del pittore L'atelier del pittore visto dai bambini

Il progetto è poi continuato, in un secondo tempo, all'interno delle sezioni con la presenza del pittore. Abbiamo allestito la sezione con dei veri cavalletti, tavolozze, carboncino e colori, tutto questo per realizzare una copia dal vero.

Cavalletti e tavolozze per dipingere

Il pittore ha affiancato i bambini in piccolo gruppo, per dare a loro la possibilità di realizzare un quadro utilizzando la tecnica del carboncino per il disegno e le tempere acriliche per la coloritura

Il pittore ci spiega come usare il carboncino Dipingiamo con i colori acrilici

Avanti