logo circolo di MelzoCIRCOLO DIDATTICO

Sei nella sezione BAMBINI/Lavori classi/giocabosco

USCITA DIDATTICA AL GIOCABOSCO DI GAVARDO (BS)
CALSSI PRIME E. De Amicis 23 MAGGIO 2011

Il Giocabosco è un Parco didattico adatto ad ospitare gite scolastiche di bambini della scuola d’Infanzia e delle prime due classi della scuola primaria.
I bambini hanno ricevuto a Scuola una pergamena come invito della fata Margherita a raggiungerla al Giocabosco perché gli Gnomi hanno bisogno dell’aiuto dei bambini.
L’ambientazione della storia racconta la vita degli Gnomi per introdurre i bambini al concetto dell’educazione ambientale.

Nel Bosco, seguendo il percorso ed accompagnati da una storia di Gnomi e animali, attraverso attività che stimolano i cinque sensi, i bambini hanno imparato l'importanza del rispetto e della salvaguardia della natura e sono stati stimolati a sviluppare il piacere alla scoperta e alla collaborazione . Il gioco è diventato strumento educativo ed i bambini, protagonisti assoluti di questa esperienza, divertendosi hannno imparato.

Raccontato dai bambini:

All’arrivo ci è stato letto, dalle Fate del Bosco,

Uscita al Giocobosco

il messaggio inviato dagli Gnomi, i quali, hanno richiesto l’aiuto dei bambini per sostenerli e succedergli nel mestiere di “Guardiani del Bosco”. Siamo stati travestiti da Gnomi con il tipico cappellino rosso in testa e con una casacca blu e poi partono per la visita nel bosco

Uscita al Giocobosco Uscita al Giocobosco

Uscita al Giocobosco