logo circolo di MelzoCIRCOLO DIDATTICO

DI MELZO

Via Bologna 14 - tel. 0295737310 - e-mail ddmelzo@virgilio.it

Sei nella sezione BAMBINI/Lavori classi/scrittori

Piccole scrittrici, piccoli scrittori... crescono!


Guardarsi intorno e ... scrivere!

Dopo aver letto sul libro un testo descrittivo ci mettiamo alla prova:
Immagina di raggiungere tu l’isola con la barca. Che cosa vedi? Quali rumori e profumi senti? Racconta…

Dopo due mesi di pioggia e gelo, non ce la facevo più a stare in casa e quindi ho deciso di andare dove quei brutti nuvoloni carichi di pioggia mi lasciavano in pace. Sono andata in biblioteca per leggere dei libri ed a un certo punto ne ho visto uno che si intitolava:” Fuori dalle nuvole” e l’ho preso in prestito. Parlava di un pesce che si trasformò in uccello perché non ne poteva più che il mare venisse continuamente inquinato. A quel punto ho deciso di partire per il mare, l’dea mi è venuta leggendo il capitolo dodici che dice di una barca che approda su un isoletta deserta. Con l’aiuto dei miei genitori e della mia sorellina ho costruito una barchetta che poi ho dipinto di blu, giallo e verde come il mare, il sole e la vegetazione. La mamma mi ha aiutato ha preparare i sandwich e le altre provviste, il papà a rinforzare la barca e la mia sorellina a darmi un grande abbraccio. Dopo ho preso il mio gatto, che si chiama Larry, e ho dato un bacio alla mia famiglia. Da qui comincia la mia avventura.
Attraversando il mare con il mio gatto sulle spalle mi era venuta sete e ho cominciato a bere e a mangiare. Per cinque giorni sono andata avanti sempre verso Nord ed ad un certo punto… ecco sono arrivata a pochi metri dall’isola.
Approdata sulla spiaggia il mio gatto prende un pesciolino ed io accendo il fuoco con la legna caduta dagli alberi e ce lo mangiamo.
Ad un certo punto il fuoco si spegne e noi ci addormentiamo. La mattina, dopo aver fatto colazione con uova di sogliola, ci avventuriamo nella vegetazione e Larry trova una zucchina magica che fa sparire le cose che inquinano e le sostituisce con altre che non inquinano, molti animali si avvicinano e mi parlano dicendomi di buttarla nel mare, pezzetto per pezzetto, uno ad uno.
Io, stupita, eseguo tutto d’un tratto, il mondo e l’Universo non sono più inquinati, io torno a casa con Larry ed il mondo non fu mai più inquinato!

Gaia B. 3C De Amicis

 

 

 

 

 


Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!