Ultima modifica: 21 Febbraio 2012
Istituto Comprensivo Statale G. Ungaretti > Lavori_Cervi > A B C… Un alfabeto fantastico

A B C… Un alfabeto fantastico

A B C un alfabeto fantastico! Lavoro svolto dai bambini di 5 anni

ABC

ABC è un alfabeto fantastico pensato e disegnato da Ilaria Faccioli … 

ilaria-faccioliIlaria Faccioli nasce a Verona nel 1979. Si è diplomata all’Istituto Europeo di Design. Fin da piccola ha amato i libri; guardarli, leggerli, toccarli, annusarli e rileggerli. Nonni artigiani le hanno trasmesso l’amore per il lavoro manuale e la passione per le stoffe, i bottoni, i nastri e le cerniere. Oltre a disegnare, adora cucire e girare per i mercatini. Da alcuni anni vive a Milano dove ha uno studio, insieme a due amici, che si chiama “Due mani non bastano”. 

Le lettere di un normale alfabeto si trasformano in tutt’altro: la A è una verde collina da scalare, la B un paio di occhiali, la C un vecchio telefono con filo e cornetta, la E una lumachina che va veloce, la F un trampolino per tuffarsi…. 

ABC diventa un gioco per imparare a conoscere le lettere, e soprattutto vedere con quale lettera comincia il nostro nome…R di Riccardo…E di Erika ecc.

Le lettere disegnate da Ilaria possono essere utilizzate per scrivere il proprio nome.

Osservando e riproducendo le lettere inventate da Ilaria Faccioli anche noi ci siamo divertiti ad utilizzare le iniziali dei nostri nomi per creare oggetti, animali e lettere con fantasia : ecco alcuni esempi…

[slideshow id=22]

Questo lavoro è stato realizzato dai bambini di 5 anni