Ultima modifica: 20 Febbraio 2012

Amparo e Cao

Amparo e Cao una storia che ci insegna i diritti dei bambini.Lavoro svolto dai bambini di 5 anni

Amparo e Cao

Questa è una storia (scritta in spagnolo)  tradotta da Gladis e Montse, insegnanti di sostegno che lavorano nella scuola primaria e media di Cernusco ed educatrici del gruppo “Colore e speranza”

Un giorno (4 novembre 2011) sono venute a scuola due ragazze che ci hanno raccontato una storia un po’ speciale … ambientata in un paese molto lontano dal nostro.

È la storia di una bambina che con varie avventure esplora spazi ed ambienti dove incontra diversi animali e un bambino che poi, diventa suo amico.

Con l’ascolto e la visione di immagini,  drammatizzando  alcune scene della storia, imitando  vari animali, danzando al ritmo del tamburo di Don Toᾗio, realizzando puzzle di animali collaborando a piccoli gruppi, abbiamo imparato che anche i bambini hanno dei diritti.

Diritto al gioco: tutti i bambini del mondo hanno il diritto di giocare.

Diritto al riposo: il trascorrere del tempo e aspettare le vacanze.

Diritto all’identità: Cao ci spiega il significato del suo nome.

Ecco come abbiamo imparato da Amparo e Cao a creare con materiali informali e di recupero.

[slideshow id=19]

Questa attività è stata svolta dai bambini di cinque anni.