Ultima modifica: 30 Settembre 2013
Istituto Comprensivo Statale G. Ungaretti > Integrazione > Il rapporto con l’autismo come opportunità di crescita

Il rapporto con l’autismo come opportunità di crescita

Corso di formazione gratuito

L’ASSOCIAZIONE IL FILO DALLA TORRE ONLUS

Presenta:

CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI P.E.I.A.D. (PROGETTO EVOLUTIVO INTEGRATO AUTISMO E DISABILITA’)

Il corso si terrà i giorni 26 e 27 Ottobre 2013 Presso la sede di Milano dell’Associazione Il Filo dalla Torre ONLUS, Via Comelico, 44 – 20135, Milano

L’Associazione Il Filo dalla Torre, che lavora nel campo dell’autismo e della disabilità psichica, sostiene la crescita dei bambini autistici, delle loro famiglie, delle scuole e tutti i sistemi di riferimento e, da anni, organizza un corso di formazione altamente professionalizzante per Volontari P.E.I.A.D., nel campo dell’autismo e della disabilità psichica.

Il corso offre una panoramica di base per chi vuole avvicinarsi o già lavora con il mondo dell’autismo.

Gli obiettivi del corso sono:

• fornire conoscenze e competenze di base sull’autismo e la disabilità psichica, sulle modalità di intervento e le strategie relazionali, con particolare attenzione all’aspetto della relazione e dell’ascolto emotivo;
  • porre l’attenzione sull’ascolto emotivo e relazionale nel rapporto e nel lavoro con il bambino con disabilità.

Alla fine del corso sarà possibile:

• Svolgere attività di volontariato con i bambini e ragazzi dell’Associazione
  • Occuparsi delle iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno dei vari progetti
  • Continuare il percorso di formazione diventando un operatore specializzato.

Il corso è rivolto a:assistenti scolastici e domiciliari,studenti, educatori, psicologi,operatori pubblici e privati del settore socio-sanitario e della disabilità psichica ed a chiunque senta di voler svolgere attività di volontariato o sia interessato a conoscere gli aspetti di base del rapporto con la persona autistica o con disabilità psichica.

Il Programma di massima del corso affronterà i seguenti argomenti:

1.Riferimenti teorici sull’autismo

2.Il P.E.I.A.D. (Progetto Evolutivo Integrato Autismo e Disabilità) e l’autismo

3.L’importanza dell’ascolto emotivo

4.La relazione nel rapporto con l’autismo

5.Il contenimento evolutivo

6.Visione di filmati sul comportamento dei bambini/ragazzi.

Organizzazione del corso: il corso si svolgerà i giorni 26 Ottobre, con orario 9.00-13.00, e 27 Ottobre 2013, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30, per un totale di 12 ore formative, presso la sede di Milano dell’Associazione.

Il corso è gratuito (si richiederà esclusivamente il pagamento della quota di iscrizione all’Associazione).

È necessaria la prenotazione entro e non oltre il 17 Ottobre 2013 telefonando in segreteria.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni sull’Associazione, le sue attività ed i corsi di formazione, è possibile consultare il sito www.filodallatorre.it

Per informazioni e prenotazioni al corso telefonare in segreteria ai numeri 0255181591 e 3312070196 o scrivendo un’email all’indirizzo sede.milano@filodallatorre.it