Ultima modifica: 24 Aprile 2012

L’orto di Chef Max

A mangiar bene si comincia da piccolini

Per l’anno scolastico 2010-2011 BARILLA ha presentato un percorso educativo didattico per la Scuola dell’Infanzia intitolato:

“A mangiare bene si comincia da Piccolini” pensato per stimolare la consapevolezza di bambini e bambine riguardo ai principi della sana e corretta alimentazione e alle regole per condividere con i grandi, i momenti a tavola e in cucina.Questo progetto è stato condiviso dagli alunni di quattro e cinque anni della nostra scuola, attraverso un kit di materiali didattici, alcuni divertenti giochi, da realizzare sotto la guida di Max lo Chef Piccolini, il personaggio-simbolo di questo progetto. In questo modo i bambini si sono divertiti apprendendo le regole della sana alimentazione mediterranea.

Giunto al suo secondo anno, A mangiare bene si comincia da Piccolini si arricchisce di nuovi spunti e contributi, come gli approfondimenti sulla nutrizione, la motricità e gli stili di vita.

Per realizzare questo obiettivo così importante, Barilla, in collaborazione con un team composto da uno chef, un nutrizionista, un pediatra e una psicologa, propone per l’anno scolastico in corso un kit di strumenti per supportare docenti e famiglie nel percorso, fornendo una serie di idee e attività da svolgere in classe e a casa in un gioco di squadra che vede al centro i bambini e il loro ruolo di protagonisti attivi a tavola.

kitpiccoliniNel Quaderno Gioco i bambini hanno trovato: giochi, storie, attività per imparare divertendosi  a conoscere gli alimenti, a vivere con serenità e autonomia il rapporto con il cibo e, a condividere con gli altri, a scuola e a casa, i momenti vissuti a tavola.

“Inizia la nostra avventura”

Max lo Chef è appassionato di cucina e fantasioso sperimentatore, Max svolge il suo lavoro con passione e cura, selezionando sempre gli ingredienti più genuini per elaborare ricette semplici e piene di gusto.

Guida d’eccezione e narratore divertente, Max lo Chef, anche quest’anno è pronto ad accompagnare bambini, docenti e famiglie nel percorso didattico-educativo.

foto cuoco max  cuoco max

Ciao io sono il cuoco Max,Il mio lavoro è quello di creare ogni giorno gustosissimi piatti, scegliendo tra tanti buoni ingredienti. Cucinare e inventare nuove ricette è la cosa che più amo fare. E tu? Come ti chiami? Cosa ti piace fare di più? Spesso, al mattino, mi sveglio con già in testa una nuova ricetta! Allora, prendo la mia bici e sfreccio in campagna per cogliere gli ortaggi freschi o le erbette di cui ho bisogno, poi torno nella mia amata cucina per mettermi all’opera! Oggi vuoi essere il mio aiutante? Ti mostrerò come crescono gli ortaggi e come darmi una mano in cucina! Vedrai, sarà molto divertente stare a tavola insieme e scoprire quali sono i cibi che ci fanno crescere bene.

foto orto max

L’orto di cuoco Max

Anche Chef Max sa che non bastano acqua e sole, ci vuole anche tanta cura per far crescere bene frutta e verdura. E per cominciare, occorre sapere che ogni stagione ha il suo ruolo: in primavera si semina, in estate si raccoglie, mentre in autunno la terra riposa. E col freddo? Beh, in inverno si prepara l’aratura. Ma dove si fa l’orto? È sufficiente un angolo del giardino, un pezzo di campo, un’aiuola, così nel giardino della nostra scuola abbiamo fatto un piccolo orto dove abbiamo piantato tanti semini e abbiamo visto crescere tante verdure.

Ecco il nostro orto nel giardino della scuola

[nggallery id=81]

Il nostro orto della fantasia.

Per la fantasia non c’è bisogno di un orto fatto di terra, così noi con pennarelli, tempere, cartoncino e altri materiali, abbiamo realizzato un orto sull’isola BUON APPETITO, abbiamo fatto dei giochi di classificazione con la frutta e la verdura e ci siamo divertiti ad assegnare una forma ad ogni frutta componendo poi un originalissimo piatto di frutta forme….

[nggallery id=83]

L’energia per crescere

Lo sai che per giocare, correre e saltare devi scegliere bene cosa mangiare? Ogni alimento fa bene al corpo in modo diverso, per questo cuoco Max ci ha insegnato che durante la giornata dobbiamo mangiare un po’ di tutto. Attento però che anche le cose più buone fanno male se ne mangi troppe.

Ecco che cosa ci suggerisce il nostro amico Max:

Larga in basso e stretta in alto è la piramide alimentare. Dalla base bisogna cominciare, pasta pane e riso tutti i giorni posso gustare. E poi la frutta e tanta verdura per ogni stagione non può proprio mancare.

Con yogurt, latte e uova salendo un po’ più su, quanti piatti buoni si possono fare, sì ma senza esagerare.

La carne, il formaggio, il pesce e i legumi la mamma e il papà san preparare, due o tre volte la settimana non me li fanno mai mancare.

Alla fine della salita sulla cima, in alto, in alto ecco la torta…sola soletta è buona si sa, ma ne basta una fetta.

Ecco i nostri elaborati

[nggallery id=82]

Un particolare ringraziamento a Barilla che ha ideato questo progetto: “A mangiar bene si comincia da piccolini” e ci ha permesso di guidare i bambini alla scoperta dei principi della sana e corretta alimentazione.

Ciao Chef Max… Arrivederci a presto!

ciao-max