logo del circolo didattico di melzo

CIRCOLO DIDATTICO

DI MELZO

Via Bologna 14 - tel. 0295737310 - e-mail ddmelzo@virgilio.it

Sei nella sezione scuola dell'infanzia/3 anni Cervi
I nostri lavori 3 anni "Cervi" a.s.2010/11

L'idea di Panfilo

Gli amici di Panfilo sono tanti e lui vorrebbe fare un regalo a tutti ma a volte non ci riesce e, non sa proprio come risolvere questo problema, allora sale sulla collina a pensare. “Voglio dipingere qualcosa di speciale che possa rendere felici tutti.”. Ad un certo punto tre candide nuvolette, arrivano galleggiando nel cielo. Panfilo le vede arrivare, le osserva: sono proprio bianche, bianchissime. E’ un attimo, Panfilo ha un’idea. “Non muovetevi, torno subito” Dice alle nuvolette, e parte di corsa. Il cane pittore corre come un lampo e va a prendere i colori e le altre cose che gli servono per dipingere. Quando ritorna sulla collina le nuvolette sono ancora lì ad aspettarlo. Panfilo ne dipinge un’azzurra, una rosso Magenta e una gialla. “Questi sono i colori primari” Spiega Panfilo. Poi mostra alle tre nuvolette come possono fare per creare nuovi colori. Le nuvolette allora si mischiano e si dividono formando altre nuvolette di colori diversi. “è molto divertente” Dicono.

nuvole colorate con i colori primari

Anche noi come Panfilo abbiamo colorato le nuvolette con i colori primari:

giallo rosso e blu....

Panfilo colorava le nuvolette con la sua coda e ognuno di noi ha costruito la coda con un tubo di cartone ed uno straccio tagliuzzato....poi che bello... Abbiamo provato a mischiare i colori primari:

giallo con blu, rosso con blu e giallo con rosso....

Bambini che giocano a mischiare i colori

Nuvole colorate

Ecco le nuvole verdi,arancioni e viola che abbiamo appeso nella nostra classe!

Anche nella storia le nuvolette si stanno divertendo un mondo e continuano a giocare formando altre nuvolette di nuovi colori.

Nuvole colorate con acquerelli Panfilo le osserva e pensa:”Credo proprio che funzionerà!”. Quando ormai il cielo è tutto coperto di nuvolette colorate. Panfilo le invita a fare la pioggia. “volentieri” rispondono loro. E subito cominciano. Ma tra lo stupore generale si accorgono che la pioggia che scende è di mille colori. SI, perché ogni nuvoletta fa la pioggia del proprio colore. E’ come me l’immaginavo!” Dice Panfilo felice. Le nuvolette si divertono moltissimo e lasciano cadere abbondante la pioggia multicolore. Sulla terra tutti stanno con il naso all’insù a guardare questo spettacolo incredibile.

Le nuvolette colorate

Le nuvolette colorateLa tartaruga dice:” Io sono la più vecchia di tutti e di piogge ne ho viste, però mai una così bella. La meravigliosa pioggia continua a cadere e nessuno si stanca di guardare le infinite sfumature di colore delle gocce.

Pioggia colorata

Pioggia colorata

Anche noi con gli spruzzini abbiamo fatto una bellissima e divertente pioggia colorata ma.....

....Tutti si domandano il perché di questo fenomeno. Il moscerino allora dice.” E’ un regalo di Panfilo il cane pittore per tutti gli abitanti della terra. L’ho visto con i miei occhi mentre dipingeva le nuvole! Dopo aver ascoltato le parole del moscerino tutti vogliono andare a ringraziare Panfilo e decidono di portare dei regali. Ma cosa si può regalare a un pittore? Gli animali pelosi, portano un pennello fatto con il loro pelo, gli animali con le penne ne offrono una per disegnare, la seppia porta un po’ di inchiostro speciale e, chi non ha il pelo penne o inchiostro porta tutto il suo affetto. Panfilo è molto contento di avere tanti amici ed è felicissimo dei regali ora che ha dei veri strumenti da pittore può far riposare la sua coda che in breve tempo ritorna ad essere soffice e bianca.

La storia di Panfilo è finita, così come si è concluso il nostro primo anno di scuola dell'infanzia....

Ed è proprio per non dimenticare il nostro amico Panfilo che ognuno di noi si è divertito a colorarlo sulla maglietta....

Arrivederci al prossimo anno

I bambini di tre anni

Torna al sommario

logo cutecolor