logo del circolo didattico di melzo

CIRCOLO DIDATTICO

Sei nella sezione scuola dell'infanzia/progetti a scuola/intercultuta Cervi
Pogetto intercultura "Infanzia Cervi"a.s. 2010/11

logo intercultura

a.s.2010/2011

Anche quest’anno è stato attivato il laboratorio d’intercultura per i bambini stranieri presenti nella nostra scuola.

Per dare a tutti la possibilità di poter avere un giusto spazio all’interno del laboratorio, lo stesso è stato suddiviso in due gruppi: uno per i bambini di tre e quattro anni, uno per quelli di cinque anni.

Il Circolo Didattico di Melzo si attiva per l’integrazione dei bambini stranieri, all’interno delle scuole che lo compongono, tanto da proporre ogni anno scolastico, in collaborazione con la Commissione Intercultura, dei laboratori di lingua 2. I laboratori proposti, soprattutto nelle scuole dell’Infanzia, sono stati attivati non solo con l’intento di far raggiungere un grado di italofonia buono ad ogni bambino straniero ma anche per dare l’opportunità di avere tempi di apprendimento più elastici e più individualizzati di quanto, a volte, non si riesca a fare all’interno di un gruppo sezione formato da un numero elevato di bambini.

I laboratori sono stati ripartiti per le fasce d’età dei bambini compresi tra i tre e i cinque anni, in modo da dare specificità alle conoscenze della lingua italiana e a quelle logiche-matematiche e spazio-temporali. All’interno dei laboratori non è mancato anche l’apprezzamento e la valorizzazione di ogni singola cultura straniera appartenente ai bambini che li hanno frequentati.

torna al sommario