logo del circolo didattico di melzo

CIRCOLO DIDATTICO

DI MELZO

Via Bologna 14 - tel. 0295737310 - e-mail ddmelzo@virgilio.it

Sei nella sezione scuola dell'infanzia/progetti/progetto spaziare con la musica "Cervi" e "Boves"

Progetto musica "Scuola Cervi e Scuola Boves " a.s.2010/11

 

Progetto "Spaziare con la musica"a.s.2010/2011

Scuola dell'infanzia F.lli Cervi e Scuola dell'infanzia Boves

Il progetto spaziare con la musica, è un laboratorio di animazione musicale che vuole essere anche un'occasione di integrazione, socializzazione e condivisione di esperienze.Il gioco musicale è il mezzo attraverso il quale si vogliono raggiungere gli obiettivi di crescita, sviluppo, arricchimento delle potenzialità dei bambini e del loro mondo interiore. Attraverso il gioco e le sue regole si impara ad ascolatre i compagni, ad aspettare il proprio turno, a mettersi in gioco in prima persona, il tutto in modo divertente e quindi significativo per i bambini stessi. Attraverso il gioco e l'esperienza diretta, si esplorano le potenzialità e le infinite differenze dei suoni prodotti da semplici strumenti musicali, si incrementa la capacità di ascolto, si sperimentano lo spazio fisico e quello sonoro, si prende coscienza del proprio corpo.Un aspetto importantissimo, difatti, è l'utilizzo del movimento come strumento indispensabile per un apprendimento efficace e significativo (abbinare un concetto musicale a determinati movimenti, scelti dagli stessi bambini, ne favorisce l'interiorizzazione) e il tutto in un contesto di pari opportunità. La musica infatti instaurando una comunicazione non verbale, coinvolge tutti gli alunni indistintamente abbattendo le barriere create da lingue e culture diverse o da possibili disabilità presenti nei bambini. Attraverso la musica si da spazio alla creatività. Attraverso la musica si possono veicolare emozioni e paure, aggressività e timidezza in un ambiente protetto. Per questi motivi, oltre che per alcuni contenuti più prettamente "didattici", il progetto si presenta trasversale ad altre aree di competenze ed apprendimenti.

L'attività

Ogni incontro inizia con un momento familiare, in cui si ricorda il lavoro degli incontri precedenti e si ripropongono in breve alcune attività proposte.

Questo è possibile anche perchè il motivo conduttore di ogni incontro è una canzone, che diventa spunto per l'attività che prevedono il movimento,(girare in cerchio, camminare seguendo la pulsazione, marciare, saltare, dondolare, battere varie parti del corpo).

Per i bambini più grandi,è possibile anche l'introduzione di facili partiture musicali, presentate con disegni inerenti ai temi delle canzoni.

Le attività sono state differenziate per fasce d'età.

La specialista Raffaella Belloni

Vai avanti

Logo cutecolor