logo del circolo didattico di melzo

CIRCOLO DIDATTICO

Sei nella sezione scuola dell'infanzia/progetti/progetto spaziare con la musica "Cervi" e "Boves"

Progetto Cittadinanza "Scuola Cervi " a.s.2010/11

"Cittadinanza e Costituzione"

E' il nuovo insegnamento introdotto nelle scuole di ogni ordine e grado con la legge n. 169 del 30.10.2008. Con il termine Cittadinanza si vuole indicare la capacità di sentirsi cittadini attivi, che esercitano diritti inviolabili e rispettano i doveri inderogabili della società di cui fanno parte. Lo studio della Costituzione, invece, permette non solo di conoscere il documento fondamentale della nostra democrazia ma anche di fornire una mappa di valori utile per esercitare la cittadinanza a tutti i livelli." (dal sito pubblica istruzione.it)

Il nuovo indovinello di Elmer riguarda il nostro paese: l’Italia.

In classe abbiamo appeso una grande carta geografica che rappresenta il mondo; ci siamo divertiti ad individuare i paesi che conosciamo, i paesi di provenienza di alcuni nostri compagni e l’ Italia.

L’Italia è il nostro paese; con l’aiuto di una carta geografica più grande abbiamo osservato dove si trovano le regioni in cui trascorriamo le vacanze, dove abitano alcuni nonni, parenti, amici….

Bambino che osserva le regioni d'Italia Regioni dell'Italia

Abbiamo anche colorato e trasformato il contorno dell’Italia e delle regioni con fantasia….. Utilizzando il libro “la Costituzione raccontata ai bambini” di A. Sarfatti edizioni Mondadori, abbiamo conosciuto alcuni articoli.

Art. 9 …..La Repubblica tutela il paesaggio….

Abbiamo imparato una breve filastrocca e ognuno di noi ha spiegato cosa vuol dire rispettare l’ambiente (" non si buttano cartacce, lattine per terra, non si rompono i giochi e le panchine, non si scrive sui muri…" )

Cartellone realizzato dai bambini

Abbiamo drammatizzato una storiella raccontata dalla maestra e noi abbiamo interpretato alcuni ragazzi un po’ maleducati, il vigile, il sindaco…..infine abbiamo realizzato un bel prato fiorito con colla, forbici e carta e costruito con le tempere un gioco dell’oca molto grande;

Bambini che colorano le caselle del gioco dell'oca Caselle del gioco dell'oca

Gioco dell'oca Bambini che giocano al gioco dell'oca

Ogni casella rappresenta ciò che ci piace quando andiamo in giro: i fiori, gli animaletti del prato, gli alberi…abbiamo anche incollato ciò che non vogliamo trovare: le cartacce, le bottiglie, l’immondizia…chi entrerà in queste caselle si fermerà un giro o tornerà al punto di partenza!

L'Italia tutela il paesaggio
protegge l'ambiente, lo cura.
L'Italia vuol dare alla gente
acqua terra e aria pura.
E' questa la grande ricchezza
promessa ai suoi cittadini