Ultima modifica: 5 Dicembre 2012

Piccolo blu e piccolo giallo

Percorso educativo didattico: piccolo blu e piccolo giallo.

piccolo-blu-e-piccolo-giallo

Mercoledì  5 settembre è iniziata la mia  avventura: il primo giorno alla scuola dell’infanzia fratelli Cervi.
Mi presento: sono uno dei cinquantacinque  bambini di tre anni.
Io come  “piccolo blu o piccolo giallo” vivo in una casa con i miei genitori, vado a scuola, conosco altri bambini come me,  gioco e quando sono triste, piango!!
Ma il mio migliore amico è piccolo blu o piccolo giallo e se ci abbracciamo facciamo una magia ci trasformiamo in “piccolo verde”…

Questo è  il percorso didattico che ci  guiderà e ci  farà scoprire come la semplicità di due macchie di colore protagoniste può rispecchiare la nostra vita quotidiana.
Attraverso l’ascolto della lettura del libro, dopo aver visto il video di Piccolo blu e Piccolo Giallo ci divertiremo a creare, manipolare e conoscere materiali diversi, utilizzando i colori blu e giallo e tecniche differenti.
Nel nostro progetto, sperimenteremo ed utilizzeremo  diversi materiali, giocando liberamente con fantasia esprimendo le sensazioni ed emozioni del  nostro vissuto.
I materiali (necessari per sperimentare nuove tecniche manipolative e grafiche) possono spaziare dall’utilizzo della tempera con strumenti specifici, come pennelli, spugne, rulli carta velina con acqua, stoffe, sabbia cerata, farina gialla e sale, gessetti, pongo, tempera, colla,  pastello a cera,pennarello, lana, materiale psicomotorio ecc.
Ogni  bambino, gioca, sperimenta, trasforma e crea liberamente le pagine di un  libro personalizzato che, verrà costruito individualmente. Così attraverso la lettura delle immagini di una storia conosciuta, si  svilupperanno  le capacità percettive, logiche e anche linguistiche.

I testi dell’articolo, sono stati forniti dalle insegnanti della quinta e della sesta sezione.