Ultima modifica: 25 Giugno 2012

Progetto Cittadinanza

Progetto di insegnamento, cittadinanza e costituzione: conosciamo e scopriamo Melzo la nostra città.

Durante l’anno scolastico 2011/12, il progetto di insegnamento di cittadinanza e costituzione, programmato per i bambini/e di cinque anni, ha avuto come tema: “Melzo, la mia città”.

I bambini sono stati suddivisi in cinque gruppi contrassegnati, appunto, dalle lettere M-E-L-Z-O. Hanno realizzato lo stendardo e una medaglia/collana con la lettera che denominava il gruppo.

A ogni gruppo è stata associata una filastrocca, presentata durante la festa di fine anno con i genitori, tratta dal libro-gioco: “L’alfabeto del cittadino”. Il passaggio  successivo è stato l’analisi della mappa della città sia in chiave realistica (dove si trova la piazza, il municipio, la scuola, il parco ecc) sia in chiave creativa (assomiglia a …..).

Momento molto importante del progetto è stata la visita del Municipio accolti dall’Assessore Massimo Del Signore.

I bambini,  dopo la precedente analisi grafica  svolta in sezione, hanno potuto visionare direttamente lo stemma nel gonfalone della città. Lo stemma cittadino è stato poi  riprodotto dai bambini sia individualmente sia come stendardo per la festa finale. Coinvolgendo le famiglie, abbiamo realizzato un plastico della città con le nostre case e i principali edifici.

Degna conclusione del progetto, un momento dedicato all’abbellimento della scuola.  Anche quest’anno grazie alla ditta VERBENA, che ringraziamo moltissimo, i bambini hanno fatto giardinaggio preparando le fioriere  per il giorno della festa finale e prendendosene cura fino alla fine dell’anno scolastico.

[nggallery id=113]

I testi e gli elaborati grafici, sono stati forniti dalle insegnanti e dai bambini di cinque anni.