Ultima modifica: 5 Ottobre 2013
Istituto Comprensivo Statale G. Ungaretti > Gavazzi > Schema attività di orientamento

Schema attività di orientamento

I passi dell’orientamento

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
“G. Ungaretti”

Via Bologna, 14 – 20066 MELZO (MI)
Cod. Mecc. MIIC8E300X codice fiscale 83509350159
tel. 0295737310 fax 029551300
e-mail: miic8e300x@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: miic8e300x@pec.istruzione.it

Melzo, 04 ottobre 2013

Ai genitori degli alunni delle classi terze
della scuola secondaria di primo grado

e p.c. ai docenti

Oggetto: schema delle attività di orientamento

Il Progetto di Orientamento del nostro Istituto, che si sviluppa durante tutti e tre gli anni della scuola secondaria di 1^ grado, prevede un’intensificazione ed un approfondimento nei primi mesi del terzo anno, e culminerà nella consegna del Consiglio Orientativo da parte della scuola e nell’iscrizione degli alunni alla scuola secondaria di 2^ grado.

Ecco in sintesi le attività proposte (le date e tutte le informazioni dettagliate di ogni singolo evento saranno comunicate di volta in volta tramite minibook, circolari o volantini):

• Conferenza Informativa serale per i genitori, per illustrare le diverse tipologie di  scuola secondaria di 2^ grado e l’offerta formativa del territorio, 25 ottobre 2013, a cura dell’Informagiovani presso l’Auditorium dell’IC “P. Mascagni”.
  •  Incontri Informativi per gli studenti, durante l’orario scolastico, della durata di 2 ore, per illustrare le diverse tipologie di scuola secondaria di 2^ grado e l’offerta formativa del territorio, ottobre 2013, a cura dell’Informagiovani.
  •  Incontro con le scuole del territorio (licei, istituti tecnici, istituti professionali, istituti di formazione professionale), per genitori e studenti, la mattina del 26 ottobre 2013 presso l’IC “P. Mascagni”.
  •  Conferenza Formativa serale per i genitori, per condividere l’importanza del percorso di orientamento e per illustrare i processi psicologici che intervengono nella presa di decisione e i fattori che influenzano le scelte, novembre 2013, a cura dello Studio Akoè.
  •  Somministrazione di test e questionari agli studenti seguiti da colloqui individuali, per indagare gli interessi professionali, le capacità di scelta e realizzazione e la capacità di prendere decisioni, novembre 2013, durante l’orario scolastico, a cura dello Studio Akoè.
  •  Condivisione dei profili individuali emersi ed Elaborazione del Consiglio Orientativo, dicembre 2013, a cura degli insegnanti dei C.d.Cl. e dei consulenti dello Studio Akoè.
  •  Consegna del Consiglio Orientativo alle famiglie, dicembre/gennaio
  •  Colloqui individuali per i genitori con i consulenti dello Studio Akoè, per un confronto tra i dati emersi nella valutazione psicoattitudinale e il rendimento scolastico attuale del proprio figlio/a e sulla relativa scelta della scuola superiore, gennaio 2014
  •  Colloqui individuali per i genitori con il docente coordinatore e/o tutti gli altri docenti, per un confronto ed un approfondimento sul percorso affrontato dal proprio figlio/a e sulla relativa scelta della scuola superiore, durante tutto l’anno
  •  Iscrizione alla scuola secondaria di 2^ grado, gennaio/febbraio 2014