Ultima modifica: 24 Giugno 2012
Istituto Comprensivo Statale G. Ungaretti > Lavori_Cervi > Un puzzle in tutti i “sensi” – parte terza

Un puzzle in tutti i “sensi” – parte terza

Attraverso giochi motori e di ascolto i bambini scoprono il senso dell’udito.

 

L’isola Buon Appetito e i cinque tesori nascosti

ll terzo tesoro: l’ udito

Dopo una caccia al tesoro, ecco che sull’isola Buonappetito, proprio nel bosco abbiamo trovato il cofanetto contenente un simbolo: l’orecchio. Io posso sentire dei suoni, rumori, suoni forti e deboli, vicini e lontani e… molto altro. E’ così che ha inizio una nuova avventura nel mondo dei suoni e dei rumori.

Per trovare il terzo tesoro, abbiamo seguito un percorso all’interno della nostra scuola e, lo abbiamo anche riprodotto graficamente sul foglio con il pennarello, incollando poi vicino ad ogni crocetta un quadrato di carta che rappresentava i teli colorati che abbiamo trovato nel corridoio durante la caccia al tesoro, rispettando la giusta sequenza: azzurro, fucsia e verde. Proprio sotto quest’ultimo telo abbiamo trovato il tesoro.

Dopo il ritrovamento, iniziamo a giocare nella stanza magica che in quell’occasione si è trasformata nel bosco dell’isola. Abbiamo fatto dei giochi motori per migliorare la percezione del corpo in situazioni di equilibrio. Ci siamo così trovati a dover percorrere un sentiero un po’ accidentato dove abbiamo messo alla prova la nostra capacità di equilibrio. E’ stato costruito un percorso con vari materiali che noi abbiamo anche rappresentato graficamente, il tutto accompagnato dal suono di alcuni strumenti musicali che scandivano il tempo stabilito, per mantenersi in equilibrio.

Ci troviamo sempre nel bosco e l’uccellino e lo scoiattolo ci invitano a giocare con loro. L’uccellino viene rappresentato dallo strumento musicale del triangolo lo scoiattolo dal guiro e alcuni bambini bendati si dovevano dirigere verso il suono di uno di questi strumenti e seguirne gli spostamenti. In seguito abbiamo riprodotto graficamente questa attività rappresentando il suono dell’uccellino con i puntini e quello dello scoiattolo con le righette, tracciando sul foglio il percorso fatto da noi bambini.

Un giorno, abbiamo visto una videocassetta dell’albero azzurro, dal titolo “Musica” dove si raccontavano tante cose interessanti riguardo ai suoni, agli strumenti musicali e alle sette note scritte sul pentagramma. Abbiamo imparato il nome delle sette note ma…noi bambini non siamo ancora capaci di utilizzare le note e il pentagramma per comporre della musica, allora insieme alle nostre maestre, abbiamo pensato di creare delle note fatte dai simboli grafici che noi conosciamo: puntini, righe, pallini, zig zag, ondine, asterischi e spirali. Questi simboli sono stati disegnati su sette  cartoncini, in modo che possiamo utilizzare per divertirci a suonare gli strumenti musicali.

Questi sette simboli, sono stati abbinati al suono di sette strumenti musicali: Puntini-triangolo, righe-legnetti, spirale-maracas, ondine-piatti, zig zag-guiro, palline-tamburo, asterischi-sonagli.

Dopo aver suonato questi strumenti, abbiamo fatto un gioco di memoria, cercando di ricordarci gli abbinamenti, sul foglio abbiamo unito con una stradina colorata il simbolo grafico allo strumento corrispondente.

Ora siamo proprio dei veri musicisti, tanto che dopo aver ascoltato il suono dello strumento musicale, lo abbiamo rappresentato graficamente nelle caselline disegnate sul foglio usando il simbolo grafico corrispondente, realizzando così un piccolo brano musicale.

E’ stato anche molto divertente comporre da soli un brano musicale, sempre utilizzando i simboli grafici e poi ognuno di noi ha provato a suonarlo utilizzando gli strumenti corrispondenti.

 

[nggallery id=111]

 

Elaborati grafici realizzati dai bambini di quattro anni.