Ultima modifica: 20 Febbraio 2012
Istituto Comprensivo Statale G. Ungaretti > Lavori_Cervi > Un puzzle in tutti i “sensi”

Un puzzle in tutti i “sensi”

L’isola Buon appetito e i cinque tesori nascosti: scopriamo i cinque sensi gusto, olfatto, vista,udito e tatto

L’isola Buon Appetito e i cinque tesori nascosti 

Questo progetto “Un puzzle in tutti i sensi”  nasce  dall’esigenza di evidenziare, mediante attività ludiche, le numerose potenzialità che permettono al bambino di esprimersi creativamente mediante l’utilizzo dei 5 sensi. Il percorso prenderà vita da storie e filastrocche di facile comprensione e memorizzazione, la curiosità di ricercare sull’isola i 5 tesori che permetteranno ai bambini di vivere esperienze sensoriali attraverso la manipolazione, il linguaggio verbale, le attività grafico  pittoriche, la “sperimentazione”. 

Il primo tesoro: il gusto e l’olfatto 

L’isola Buon Appetito è un isola fantastica, realizzata dai bambini dove il cuoco Max ha nascosto i cinque tesori. Attraverso una mappa, abbiamo trovato il primo tesoro: l’immagine di un naso e di una bocca. Abbiamo perciò  giocato con il senso del gusto e dell’olfatto, scoprendo  qualcosa di nuovo e di sorprendente su come i nostri organi di senso ci permettono di conoscere il mondo. In realtà ci siamo chiesti come funziona il senso del gusto, dove e come  si sentono i sapori sulla lingua.

Dai contenitori predisposti i bambini hanno assaggiato: zucchero, sale, succo di limone, cacao amaro mela e banana.Il primo assaggio è stato con gli occhi bendati. Alcuni bambini hanno anche colto la differenza che con il naso chiuso i sapori si sentono meno.

Tutti questi sapori li sentiamo grazie alle papille gustative che si trovano sopra la nostra lingua.

Siamo poi  passati all’assaggio di cibi consistenti come la mela e la banana, definendone la consistenza, il sapore e l’aroma. Tutti i cibi sono stati odorati. 

In seguito, ai bambini sono stati proposti giochi di classificazione degli alimenti, elaborati grafici, giochi motori ed insieme a loro è stato cucinato un alimento dolce: la torta di mele ed un alimento salato: la focaccia al rosmarino.

[slideshow id=17]

Lavori svolti dai bambini di quattro anni.