logo del circolo didattico di melzo

CIRCOLO DIDATTICO

Sei nella sezione Intercultura/ Accoglienza
Intercultura: Protocollo d'accoglienza

Un momento della festa dell'Intercultura

Il protocollo d’accoglienza è un documento che, deliberato dal Collegio docenti, predispone le procedure che la Scuola intende mettere in atto riguardo l’iscrizione e l’inserimento di alunni stranieri.

(allegato protocollo accoglienza)

Dal documento del MIUR – febbraio 2006

"L’aumento progressivo, negli ultimi anni, del numero di alunni stranieri rappresenta un dato di grande rilevanza che chiama in causa le scuole italiane e, in particolare, la loro capacità di accoglienza ed integrazione. Si tratta di un fenomeno che, pur di notevole complessità, può costituire uno stimolo e una risorsa nella progettazione dei percorsi formativi delle nuove generazioni. L’azione della scuola deve tendere a valorizzare tutta la ricchezza di esperienze e riflessioni compiute in questi anni. La consapevolezza del patrimonio di civiltà europea, l’incontro aperto con altre culture e modelli di vita, la garanzia per tutti i cittadini, italiani e non, di acquisire nelle nostre scuole una reale esperienza di apprendimento e di inclusione sociale, sono obiettivi a cui le istituzioni scolastiche devono mirare con il concorso e la collaborazione dei soggetti educativi presenti sul territorio: famiglie, enti locali, università, associazioni, istituzioni a vario titolo interessate".