logo del circolo didattico di melzo

CIRCOLO DIDATTICO

DI MELZO

Via Bologna 14 - tel. 0295737310 - e-mail ddmelzo@virgilio.it

Sei nella sezione Intercultura/ inserimento
Intercultura: inserimento

un momento della festa Intercultura

Nella nostra scuola, prima dell'assegnazione del/lla bambino/a alla classe, si svolge un colloquio tra i genitori e le insegnanti della commissione ristretta, alla presenza della mediatrice culturale quando lo si ritiene necessario.
I primi dati riguardanti la storia del bambino neo iscritto vengono raccolti mediante un questionario.

scarica il questionario allegato .pdf

Dal documento del MIUR – febbraio 2006

"I genitori sono la risorsa fondamentale per il raggiungimento del successo scolastico: pertanto le diverse culture di appartenenza richiedono alla scuola di individuare gli strumenti migliori di dialogo. Di particolare importanza risulta la capacità della scuola di facilitare la comunicazione con la famiglia dell’alunno, prestando attenzione anche agli aspetti non verbali, facendo ricorso, ove possibile a mediatori culturali o ad interpreti, per superare le difficoltà linguistiche ed anche per facilitare la comprensione delle scelte educative della scuola... Per l’approfondimento e la rilevazione dei dati relativi al bambino straniero ed alla sua famiglia è opportuno fissare un incontro successivo all’iscrizione. Risulta utile a tal proposito che la scuola, attraverso la commissione accoglienza o intercultura, si doti di una traccia tipo per lo svolgimento di questo colloquio che sia utile a comunicare informazioni sull’organizzazione della scuola, sulle modalità di rapporto scuola-famiglia che faciliti la raccolta di informazioni sulla situazione familiare e sulla storia personale e scolastica dell’alunno, nonché sulle aspirazioni educative della famiglia. La presenza del mediatore culturale, ove necessaria, potrà contribuire a creare un clima sereno di comunicazione reale. Sarà importante – in ogni caso – mantenere un atteggiamento di estremo rispetto ad evitare un approccio che possa essere frainteso come invasivo. Il primo colloquio, fondamentale per un sereno e proficuo ingresso dell’alunno a scuola, va preparato coinvolgendo tutti i soggetti interessati".